Perché scegliere di adattarsi invece di sceglierne uno che si adatti a te???

 

Il riunito è il fulcro dello studio odontoiatrico, è lo strumento di lavoro più utilizzato al suo interno, e ne da la percezione qualitativa e professionale al paziente che ci si accomoda.
E’ fondamentale la scelta di un prodotto che soddisfi tutti quei bisogni e abitudini che permettano al dentista stesso di svolgere al meglio il proprio lavoro.

 

“Sapevi che dopo 10 anni la responsabilità legale delle certificazioni sanitarie di un bene medicale passano dal fornitore all’utilizzatore? I beni medicali devono sempre rispettare le normative vigenti e sarà compito del dentista verificare le certificazioni per conformità. Aggiornare le macchine presenti nel proprio studio è importantissimo, oltre a migliorare e facilitare il proprio lavoro con strumenti tecnologicamente e qualitativamente più avanzati, si migliora anche l’ambiente lavorativo, si pensi ad esempio a quanti batteri giornalmente risiedono nelle tubature di aria e acqua del vostro riunito.”

Alcune linea guida per seguirti nella scelta:

Sono diverse le possibilità di posizionamento del clinico per lavorare nella bocca del paziente, queste spesso portano alla scelta di un riunito con movimento a pantografo piuttosto che uno con movimento a colonna, e viceversa.

Questo dipende dalle abitudini del clinico, per esempio un riunito con movimento a colonna permette di potersi muovere liberamente non essendoci nessun ingombro sotto la poltrona,

 

 

 

 

 

mentre un riunito con movimento a pantografo permette di avere sempre tutti gli strumenti nella stessa posizione visto che il gruppo idrico si muove insieme alla poltrona portandosi con se faretra, palo lampada, tavoletta assistente e bacinella.

Una scelta molto importante è dettata dall’esigenza di avere più spazio a disposizione per lavorare comodamente in staff da 4 fino a 6 mani, reso possibile da innovativi sistemi che danno la possibilità di aumentare l’area di lavoro attorno alla testa del paziente, e offrono una notevole libertà di movimento anche ad operatori mancini, ed alla tavoletta assistente che può contenere fino a 5 strumenti e l’unità di controllo poltrona, bicchieri e bacinella.

 

Sono sempre di più i dentisti alla ricerca di materiali pregiati che non si deteriorino nel tempo, cambiando addirittura le proprie caratteristiche perdono sia il colore che l’elasticità, ingiallendosi e crepandosi. Solo aziende che producono tutto nelle proprie fabbriche utilizzando materiali e superfici di ultima generazione, come resine e smalti che garantiscono durevolezza nel tempo, riescono ad affermarsi nel mercato con i propri prodotti che risulteranno sempre come nuovi al trascorrere del tempo.

Nella scelta di un nuovo riunito vanno di certo tenuti in considerazione gli strumenti dati dotazione con esso, tra i quali di sicuro il micromotore è quello che suscita maggiore interesse e attenzione. Lo sviluppo tecnologico sta volgendo verso strumentazioni più piccole, leggere e versatili, nasce da qui il micromotore ad induzione, che a differenza dei tradizionali micromotori è privo di spazzole, cioè privo di contatti elettrici striscianti sull’albero del rotore, ciò comporta una minore resistenza meccanica, che si traduce in diminuzione del rumore e aumento della stabilità, e riduce notevolmente la necessità di manutenzione periodica. Offrendo così all’utilizzatore finale un prodotto più piccolo, leggero ed ergonomico, e con la possibilità di personalizzare, tramite il display strumenti del proprio riunito, le impostazioni di numero di giri e coppia, così da avere sempre la velocità e la potenza giusta per il lavoro da affrontare, senza dover cambiare strumento.

Un aspetto molto importante e l’illuminazione, le lampade odontoiatriche più evolute sfruttando la tecnologia LED permettono di variare sia temperatura colore che intensità luminosa, in modo da consentire di distinguere con precisione, sia il colore dei denti e del composito che la presenza di tracce ematiche nei tessuti molli.

Queste regolazioni sono comodamente accessibili, tramite la tecnologia no-touch, dal semplice passaggio della mano davanti ai sensori, posti sulla lampada stessa, questo insieme alle impugnature rimovibili, limitano il rischio di contaminazione incrociata e garantiscono a voi e ai vostri pazienti la massima sicurezza.

 

Come abbiamo visto un aspetto di fondamentale importanza riguarda la necessità di lavorare nella massima sicurezza operativa, escludendo tutte quelle dinamiche che potrebbero favorire la proliferazione batterica all’interno del proprio riunito. Proprio per questo nei riuniti odontoiatrici vengono integrate e automatizzate le funzioni di disinfezione e decontaminazione, che impediscono gli errori umani di manutenzione, proteggono il personale, fanno risparmiare tempo e aumentano la sicurezza funzionale garantendo la massima igiene delle componenti interne.

I riuniti vengono progettati con un sistema di alimentazione idrico autonomo, attraverso serbatoi interni che riempiti all’occorrenza con prodotti specifichi per la disinfezione e avviando il programma automatico, tramite la pressione di un tasto nel display del proprio riunito, vengono mandati in circolo consentendo così una disinfezione totale di strumenti, aspirazione, carico/scarico bicchiere.

 

Precauzioni specifiche vanno adottate per il rischio di legionella, che è un’infezione polmonare causata da un microrganismo, il cui habitat è rappresentato in particolare da impianti acquatici stagnanti.

Vi è un decreto legislativo (81/2008) che richiede l’attuazione, da parte del clinico, di tutte le misure di sicurezza che ne possano impedire la manifestazione. Nascono da queste esigenze i filtri anti legionella, basati su una innovativa tecnica a doppia parete con micro-filtrazione cava, che assicura una filtrazione sterile, mantenendo le stesse proprietà dell’acqua. E grazie alle sue contenute dimensioni è facilmente installabile all’interno di ogni riunito.

 

Quanta importanza diamo al seggiolino? Sondaggi dimostrano che circa il 65% degli odontoiatri riscontra a fine giornata dolori muscolo-scheletrici, che spesso vengono trascurati fino a quando non si presentano in forme più gravi, compromettendo lo svolgimento continuativo dell’attività lavorativa, e dando al paziente una sgradevole percezione dovuta alle interruzioni.

La maggior parte dei disturbi fisici possono essere evitati o ridotti adottando una postura sana e un modo dinamico di lavorare, che possiamo facilmente ottenere attraverso sedute ortopediche di ultima generazione studiate sulla corretta postura da far tenere dall’odontoiatra. Grazie a funzioni di regolazione separate il sedile e lo schienale si adattano alle vostre esigenze anatomiche individuali, in questo modo si verrà guidati a mantenere la postura corretta senza alcuno sforzo.

 

 

Guarda la nostra gamma prodotti troverai di sicuro quello giusto per te, e se hai bisogno di altre informazioni non esitare mettiti in contatto saremo lieti di ascoltare le tue esigenze e insieme trovare quella che ti si adatti al meglio.

 

 

Contattaci subito per avere altre Informazioni